L’arte dello Yoga, del benessere psico-fisico è ormai entrata di moda nella nostra società: l’Hatha Yoga, l’arte del Power Yoga e del Yin Yoga per citarne alcune, perché è un fenomeno molto praticato ed apprezzato e in continua evoluzione.
Ma cos’è in realtà l’arte dello Yoga? Possiamo definirlo come l’arte che fa bene alla mente, corpo e anima ma il cui obiettivo è di migliorare la vita e la persona, aiuta al suo benessere psico-fisico.
L’arte dello Yoga è una luce che una volta accesa non si spegne mai. Più intensa è la sua pratica e più luminosa è la sua luce.
Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar
Yoga l’arte del benessere psico-fisico. I benefici legati alla sua disciplina. La pratica dell’Asana e della Pranayama
L’arte dello Yoga, l’arte del benessere psico-fisico, nata in India circa due millenni fa come filosofia di vita, è una delle più eccellenti scienze arte orientali spirituali in continua evoluzione al fine di adattarsi alle esigenze dei tempi e delle persone. Ecco perché l’arte dello yoga, l’arte del benessere psico-fisico, è definito come un agglomerato di norme morali ed etiche, pratiche, studi, insegnamenti susseguitosi nel tempo, ma accomunati dall’ unico obiettivo di raggiungere il benessere psico-fisico e la pace interna.
Quali benefici e quale benessere derivano dallo Yoga sul corpo? L’arte dello yoga agisce su 3 livelli.
I benefici (benessere psico-fisico) fisici dell’arte dello Yoga Bari 2023 rendono il corpo agile e flessibile, e tutto ciò grazie alle posizioni, che si assumono durante la lezione e che migliorano i muscoli ma anche tendini e legamenti, chiamate nella lingua sanscrito “Asana” e alla respirazione “Pranayama” che rigenera le cellule del corpo, ossigenando i tessuti e organi ed eliminando tossine e cellule di scarto. Ma vediamo nello specifico alcuni dei benefici (benessere psico-fisico) dell’arte dello Yoga:
- rallenta l’invecchiamento rendendo la pelle più giovane e luminosa
- previene l’osteoporosi
- riduce il mal di schiena
- aumenta e rafforza il sistema cardio vascolare, polmonare ed immunitario
- ottimizza le funzioni celebrali
- abbassa i livelli di zuccheri nel sangue
- previene e migliora problemi gastrointestinali
Ma l’arte dello Yoga e del benessere psico-fisico è anche ascoltare il proprio corpo e respiro, grazie alla “Propriocezione”, la capacità di leggere i messaggi che il nostro corpo, ci invia stimolando il benessere psico-fisico.
Le tensioni, i problemi che ci attanagliano ci portano spesso a vedere la realtà deformata, non siamo reattivi, lucidi e in grado di accettate i problemi per quelli che sono, trovandone magari il modo di farli propri andando oltre l’ostacolo alla ricerca della soluzione. Grazie all’arte del benessere psico-fisico dello yoga, la mente e l’anima sono rilassate ed attive, ci permette di riflettere e vedere oltre, incrementa l’autostima e soprattutto ci insegna a convivere coi nostri limiti. Ecco perché i suoi numerosi benefici (benessere psico-fisico) mentali sono:
- riduzione dell’ansia, depressione attacchi di panico
- aiuto nella gestione delle emozioni e dello lo stress
- combatte disturbi come l’insonnia, disturbi alimentari e cattive abitudini
- migliora i rapporti interpersonali.
Legato al corpo e mente, un terzo elemento è coinvolto nella pratica dello Yoga orientale: il benessere psico-fisico dell’anima. Il corpo è formato da 7 centri energetici situati lungo la colonna vertebrale e praticando lo yoga è possibile regolarne la loro energia in eccesso o in difetto.
Yoga l’arte del benessere psico-fisico,Bari 2023. Le regole e le pratiche della disciplina da rispettare
Parlare dell’arte dello Yoga Bari 2023 è sinonimo di disciplina del benessere e come tale ha delle tecniche e regole del benessere psico-fisico da rispettare. Ma vediamo quali sono.
Impara ad ascoltare il tuo corpo ed il presente. Bisogna concentrarsi sul momento e sul messaggio che il corpo invia in quel momento per il suo benessere psico-fisico.
Impara i limiti del tuo corpo e non andare oltre. Se nel praticare una certa posizione ‘Asana’ ci accorgiamo di sentire dei dolori impariamo a fermarci.
Adattiamoci allora a quella più comoda per noi e nel rispetto anche dei tempi.
- per il benessere psico-fisico respira col naso
- per il benessere psico-fisico pratica a stomaco vuoto
Alle regole si associano anche le pratiche dell’arte dello yoga per il benessere psico-fisico, ossia:
- le posizioni o, in sanscrito, gli Asana
- le tecniche del respiro o Pranayama
- la gestualità o Mundra
- la ripetizione di parole o Mantra
- le tecniche di meditazione
- le tecniche di rilassamento
- le tecniche purificazione.
Allora se siamo pronti, immergiamoci nello scoprire questo mondo. Yoga, l’arte del benessere psico-fisico sta aspettando proprio te!

Questo articolo ha 0 commenti