Cos’è la trasformazione digitale?
La trasformazione digitale è l’integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree di un’azienda, così da mutare radicalmente il modo in cui si opera e si offre valore ai clienti. Si tratta anche di un cambiamento culturale che richiede alle organizzazioni di sfidare continuamente lo status quo, sperimentare e contemplare il fallimento.
La trasformazione digitale è fondamentale per tutte le imprese, dalle piccole alle grandi imprese. Questo messaggio arriva forte e chiaro da ogni conferenza, tavola rotonda, articolo o studio relativo a come le aziende possono rimanere competitive e crescere mentre il mondo diventa sempre più digitale. Ciò che non è chiaro a molti leader aziendali è cosa significhi realmente trasformazione digitale. È solo un modo accattivante per dire passaggio al cloud? Quali sono i passi specifici che dobbiamo compiere? Dobbiamo programmare nuovi posti di lavoro che ci aiutino a creare un quadro per la trasformazione digitale o assumere un servizio di consulenza? Quali parti della nostra strategia aziendale devono cambiare? Ne vale davvero la pena?
Questo articolo mira a rispondere ad alcune delle domande più comuni sulla trasformazione digitale e a fornire chiarezza, in particolare ai CIO e ai leader IT, comprese le lezioni apprese dai colleghi e dagli esperti di trasformazione digitale. Poiché la tecnologia gioca un ruolo fondamentale nella capacità di un’organizzazione di evolversi con il mercato e di aumentare continuamente il valore per i clienti, i CIO svolgono un ruolo chiave nella trasformazione digitale.
Questo articolo ha 0 commenti