Skip to content

Valle d’Itria: Locorotondo, Cisternino e Martina Franca tre citta di Puglia

Valle d’Itria Puglia Bari, la valle dei trulli, costruzioni a forma conica che ogni anno attirano migliaia di turisti in qualsiasi stagione dell’anno.

La Puglia non è solo mare, spiagge, dal Gargano al Salento, il tacco d’Italia (la Puglia) regala luoghi stupendi e suggestivi e la valle d’Itria con Locorotondo, Martina Franca e Cisternino – Bari è tra queste per il verde, gli ulivi, boschi, tutti posti incantevoli e fiabeschi per la storia che Martina Franca, Locorotondo, Cisternino conservano.

Foto

Locorotondo, Martina Franca e Cisternino (Valle d’Itria, Puglia, Bari) possiedono dei borghi meravigliosi, ben custoditi della gente del posto. Tre citta della Puglia che si assomigliano ma che si differenziano anche per la storia, offrendo così l’opportunità per il turista di visitare più luoghi e provare sensazioni diverse.

Solo venendo in Puglia ed in Valle d’Itria lo si può comprendere!

Scopriamo insieme le tre citta di Locorotondo, Martina Franca e Cisternino (Valle d’ Itria – puglia Bari)

Valle d’ Itria – Bari: Locorotondo, Cisternino e Martina Franca le tre citta di Puglia. Il barocco ed il Festival della Musica Lirica. Le viuzze strette e le case bianche.

Locorotondo, Martina Franca e Cisternino tre citta e tre bomboniere disposte una di fronte all’altra nella valle più famosa di Puglia la Valle d’Itria – Bari. queste tre piccole città sono dei veri gioielli, non solo belle ma anche piene di storia e arte.

Foto

Locorotondo è la prima città delle tre pugliesi, un piccolo borgo rotondo, come lo stesso nome ricorda, il cui centro storico è fatto di stradine e case bianche, localini caratteristici e negozietti. Luogo caratteristico di Locorotondo (Valle d’Itria – Bari Puglia) è i l suo “lungomare” specie di sera, uno scenario emozionante con le luci che illuminano le cupole bianche dei trulli nel buio.

Foto

In estate è famosa per la festa di San Rocco il santo patrono ed i suoi fuochi pirotecnici il 16 Agosto, che si svolgono ai piedi della citta nella Valle d’Itria (Puglia – Bari).

A pochi minuti da Locorotondo quasi che si legano tra loro, troviamo La citta di Martina Franca, la citta barocca del Festival della Valle d’Itria una rappresentazione canora lirica che si tiene nel mese di luglio nel Palazzo Ducale d’Angiò.

Martina Franca (città della Valle d’Itria in Puglia – Bari) è un reticolo di viuzze e “gnostre” e palazzi signorili, al cui interno si conservano bellissimi affreschi. Da visitare il Palazzo Ducale e le sue stanze, la Basilica di San Martino e il Ringo, la movida di Marina Franca dove i turisti possono gustare i piatti tipici locali nelle trattorie qui presenti.

Foto

Valle d’Itria – Bari: Locorotondo, Cisternino e Martina Franca le tre citta di Puglia. Le Macellerie e le botteghe degli artigiani. Le Masserie con prodotti a km 0. L’olio e gli ulivi secolari.

Ultima delle tre città della Valle d’Itria in Puglia – Bari è Cisternino, la città sveva-normanna e famosa per le macellerie, ove si può mangiare dell’ottima carne locale.

In piazza si trova la Torre dell’Orologio, dove si trovano le botteghe degli artigiani e i produttori di olio di Puglia.

Foto

Cisternino è famosa anche perché da anni è la meta scelta da molti vip che amano rifugiarsi nelle sue campagne nel silenzio, e lontani da occhi indiscreti.

Per chi volesse sostare in Puglia e d in Valle d’Itria ci sono anche degli ottini alloggi sia in città che in campagna nelle masserie, dove ci si immerge nella tranquillità dei posti e si possono gustare ottimi prodotti a km 0, vivendo cosi in piena armonia con la terra di Puglia e della Valle d’Itria nelle sue splendide citta di Locorotondo, Cisternino e Martina Franca

Valle d’Itria – puglia – Bari vi aspetta.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Torna su